Con la Lazio arriva la sconfitta su rigore

Tantissimi spettatori sugli spalti del Certosa per la stracittadina femminile, valida per la quinta giornata di ritorno. Derby combattuto e vivace sostanzialmente equilibrato. Le due compagini capitoline si erano già incontrare due volte in questa stagione: in Coppa Italia (con la Lazio uscita dalla competizione) e in campionato nella gara di andata terminata in parità. A quel tempo in panchina sedeva Colantuoni.

Il primo tempo inizia subito forte con le squadre che si affrontano con decisione dando vita ad un bel match.  Le giallorosse creano tante occasioni rendendosi più volte pericolose, ma non concretizzano; le biancocelesti rispondono con veloci ripartenze  approfittando della rapidità delle sue punte, ma la difesa giallorossa e il portiere Di Cicco non si fanno sorprendere.

La prima occasione è biancoceleste con Visentin lanciata da Di Giammarino e parata di Di Cicco. Risponde la Roma che va vicinissima al gol con Filippi di testa sugli sviluppi di calcio d’angolo, purtroppo la palla esce fuori di pochissimo. Dopo quattro minuti bella azione giallorossa con  Kirsch Downs che ruba un pallone a centro campo, serve sulla sinistra una compagna, cross al centro, ma nessuno pronta a mandare in porta. La Lazio replica con Visentin che tira un bel diagonale parato da Di Cicco. Le occasioni si susseguono e anche Landa ha una bella occasione per andare in rete, ma Vicenzi respinge e manda in angolo.

Il primo tempo termina così sullo zero a zero, ma con una buona Roma.

Il secondo tempo inizia con la stessa  vivacità del primo e il match, sostanzialmente equilibrato, sembra avviato verso la parità con Polverino che colpisce una traversa e la Lazio che risponde colpendo i legni della porta giallorossa. La gara si decide negli ultimi dieci minuti  quando  la Lazio, che vuole consolidare il posto in alta classifica e non ci sta a non vincere ancora la stracittadina (ultima vinta nel 2014, da allora, 12 sconfitte e due pareggi) preme sull’accelleratore. La Roma riesce, anche se con un po’ di affanno, a non subire il gol.  Solo un episodio può decidere la gara e l’episodio si verifica all’85’: capitan Pezzotti cade in area toccata da Sclavo che viene espulsa, rigore per la Lazio e Palombi, subentrata al 72′ a Pittaccio, segna. Manca ormai poco alla fine del match e le giallorosse in dieci non riescono a recuperare lo svantaggio.

Purtroppo stagione sfortunata per la squadra di mister Galletti che non merita la pericolosa posizione che occupa in classifica. La squadra crea tanto, lotta e dà il massimo, ma non riesce a realizzare.  Le sei gare che rimangono da qui alla fine del campionato saranno tutte finali. Ora testa alla gara di recupero col Mozzecane.

ROMA Calcio Fem.- LAZIO Women 0-1

Marcatori: 87′ Palombi (rig.)

ROMA CF: Di Cicco, Cortelli, Kirsch Downs, Landa, Conte (76′ Carrarini), Polverino (69′ Lorè), Sclavo, Filippi, Ulkekul, Silvi, Fortunati (69′ Riboldi).

A disp.: Guidi, Testa, Bartolini, Pisani, Felgendreher, Capitta.

All.: Marco Galletti.

LAZIO WOMEN: Vicenzi, Santoro, Savini, Colini (45′ Vaccari), Gambarotta, Castiello, Pezzotti, Di Giammarino, Pittaccio (72′ Palombi), Visentin, S. Berarducci.

A disp.: Natalucci, M. Berarducci, Coletta, Lombardozzi, Mattei, Clemente, Duò.

All.: Ashraf Seleman.

M.Quintarelli

Resp.Comunicazione Roma calcio femminile