A Frosinone vittoria e terzo posto.
La 27a giornata di campionato la Roma Calcio femminile la gioca in trasferta, in casa del Frosinone.
Roma calcio femminile e Frosinone femminile si sono già affrontate in questa stagione due volte: nella gara di campionato d’andata s’imposero le ciociare per 3 a 2 dopo una rocambolesca partita, una settimana dopo in Coppa Italia furono le giallorosse a vincere con un bel 3 a 1. Ora la situazione delle due squadre è molto diversa. Le giallorosse arrivano da due importanti vittorie di seguito e puntano il terzo posto, le gialloblu invece cercano punti preziosi per la salvezza. A dirigere l’incontro il signor Roberto Rago della sezione di Moliterno, assistito dai signori Giovanni Martino della sezione di Cassino e Giacomo Bertolini della sezione di Tivoli.
Inizia la gara e la pressione della Roma si fa subito sentire costringendo il Frosinone all’autogol che regala il vantaggio alle giallorosse dopo appena 15 minuti di gioco.
La Roma sembra padrona del campo e si fa pericolosa, ma non riesce ad affondare il colpo definitivo e così si arriva al riposo sul punteggio di 1 a zero per la Roma.
L’inizio della seconda frazione di gioco vede, come logico, il Frosinone spingere per tentare la rimonta.
Nel Frosinone militano tante ex giallorosse ed è proprio da una di loro che arriva il gol del pareggio gialloblu. Dopo appena 6 minuti del secondo tempo Federica Bevilacqua dopo un’azione concitata si trova, non si sa come, la palla sui piedi per un rasoterra che beffa Vitaletti. 1 a 1.
La festa gialloblu dura poco. All’8°st azione corale delle giallorosse, respinta del portiere, palla che arriva a Martina Peri che non ci pensa due volte, pallonetto e gol per il 2 a 1. La gara termina con questo punteggio anche se, in verità, il bottino giallorosso potrebbe essere più ricco. Verso la fine della gara, infatti, l’arbitro fischia un rigore per un tocco di braccio delle padrone di casa. Sul dischetto va capitan Del Rosso, ma il portiere del Frosinone Guidobaldi para ed il risultato resta fissato sul 2 a 1 per le ospiti.
In virtù di questa vittoria la Roma calcio femminile sale al Terzo posto in classifica quando ormai mancano solo tre giornate alla fine del campionato.
M.Quintarelli, resp. Comunicazione Roma Calcio Femminile
Credit photo Grazia Menna
Frosinone Calcio Fem.: Guidobaldi, Fiorella, Palmigiani, Cacchioni, Galluzzi, Sgambato, Natali, Santacroce, Di Salvo, Bevilacqua, Campanelli. A disposizione: Polidori, De Stradis Pellegrini, Verrecchia, Leone, Rutigliano, Belrose, Carcini, Campofiorito. Allenatore: Francesco Foglietta
Roma Calcio Femminile: Vitaletti, Falvella, Farnesi, Verro, Grassi, Riccio, De Leonardis, Conti, Coppola, Del Rosso, Peri. A disposizione: Baroni, Becchimanzi, Mileto, Capitta, Betti, Fabi, Vergari, De Cola, Eletto. Allenatore: Simone Santoni