Si torna a vincere!
25 novembre, giornata dedicata alla lotta “Contro la violenza sulle donne”. Viene posizionata una panchina rossa in tribuna e tutti in campo con un segno distintivo rosso sul volto.
Prima della gara si legge un toccante comunicato :“Ancora , ancora e ancora!!: il mondo sportivo partecipa con forza e convinzione al movimento di protesta contro i femminicidi ed ancora lo si fa a fronte di un ennesimo violento fatto delittuoso, ANCORA! ma quante volte ancora dovremo ripetere questa protesta prima di riuscire a dire: VIVIAMO LIBERE E SICURE ?“
Ed è questa la domanda che ci poniamo tutte ormai da troppo tempo! La protesta delle donne è nulla se non seguono i fatti!
In questo clima un po’ particolare si gioca la 12a giornata Serie C Femminile – Girone A, Roma Calcio Femminile verso Caprera.
Le due squadre, distanti 10 punti in classifica, hanno entrambe la determinazione e convinzione giuste per far propria la gara.
La Roma vuole provare a riscattare subito la sconfitta maturata nel turno precedente per cui parte all’attacco soprattutto, come ama di più, costruendo sulle fasce per poi crossare verso l’area. Le giallorosse attaccano alte e la difesa del Caprera soffre. Dopo diversi tentativi giallorossi come quelli di Conte e Grossi vanificati dall’ottimo portiere avversario Rossetti, al 5’pt la palla arriva a Pelekouda bravissima a siglare il gol del vantaggio.
Alla mezz’ora purtroppo si infortuna Peri e Licia Felicella, subentrata sulla panchina da due gare a Roberto Amore, è costretta al cambio ed entra Giacobbi.
Nel secondo tempo, complice un po’ di rilassamento da parte delle giallorosse, assistiamo alla reazione del Caprera che si affaccia più volte davanti alla porta difesa da Vitaletti fin quando, intorno al 75′, arriva il pareggio neroverde con Donato.
La Roma non ci sta a perdere una gara fino a poco prima condotta con merito e torna a spingere in avanti con convinzione.
Felicella mette forze fresche in campo inserendo, tra le altre, in attacco Vergari. Giacobbi, con l’inserimento di Vergari, può a questo punto liberarsi maggiormente sulle fasce e crossare una palla in area che costringe al fallo da rigore la difesa del Caprera. Sul dischetto va Vergari che sigla il raddoppio.
L’arbitro assegna un lunghissimo recupero per le tante interruzioni, poi finalmente si può festeggiare un’importante vittoria.
M.Quintarelli, Resp. Comunicazione Photo Grazia Menna
Tabellino
Roma Calcio Femminile: Vitaletti, Grassi, Verro, Capitta, Pelekouda, Betti, Conti, De Leonardis, Grossi, Coppola, Peri. A disposizione: Quinto, Pallante, Cascioli, Bruschi, De Cola, Vergari, Gallo, Giacobbi, Rizzelli. All. Licia Felicella
Caprera Calcio: Rossetti, Dos Santos, Ouacif Scattina, Donato, Swaliho, Troiano, Ortiz, Avellino, Correr, Ragnoli. A disposizione: Kirama Gasmi, Lupo, Belciolu. Allenatore: Angelo Cossu
Marcatrici: 5’pt Pelekouda (Roma CF) – 20’pt M. Donato (Caprera) – 40’st G. Vergari (Roma CF) (R)