Allieve della Roma: intervista ad Alessandra Santilli
Le Allieve della Roma Femminile vincono anche la seconda di campionato imponendosi sul Borussia con undici reti ad una, dimostrando di essere un gruppo che può regalarsi tante soddisfazioni. Ora il campionato si ferma per riprendere a febbraio ma nel frattempo le Allieve continueranno ad allenarsi e parteciperanno a tornei ed amichevoli. Marco Brunetti, istruttore federale a cui sono affidate le ragazze è molto contento e ciò trapela anche dalle sue parole. “Sono davvero un bel gruppo – afferma – con una gran voglia di imparare. Si mettono a disposizione senza riserva alcuna e sono anche giustamente competitive. Hanno voglia di vincere, lottano sempre, si aiutano tra loro…insomma sono una vera squadra. Sono fiero di loro! Sabato scorso Santilli (classe 1999) ha fatto il suo debutto in prima squadra e mi piacerebbe entro fine stagione far esordire anche altre ragazze”.
E allora conosciamo meglio Alessandra Santilli, il capitano quindicenne delle Allieve.
– Come mai giochi a calcio? Ho iniziato purtroppo solo l’anno scorso, ma era un desiderio che coltivavo in me da anni. I miei genitori preferivano che io mi dedicassi ad altri sport ed infatti ho praticato il nuoto, poi però hanno capito che non era quello il “mio” sport e l’anno scorso mi han lasciato provare portandomi qui alla Roma. Quando hanno isto che io ero felice e dopo aver conosciuto l’ambiente eccezionale che regna qui alla scuola calcio mi han lasciato continuare.
– Come ti trovi nel gruppo? Benissimo, sono tutti molto gentili. Con il Mister mi trovo a meraviglia, ti sa capire e ha molta pazienza nello spiegarti le cose. Siamo tutti molto legati, ed io sono affezionatissima alle più piccole, quelle arrivate quest’anno. Mi è stata consegnata la fascia di capitano ed io sento molto la responsabilità di indossarla. Durante il riscaldamento pre-gara sto molto attenta a che le mie compagne siano concentrate e poi le incoraggio durante la partita se ne hanno bisogno. Insomma cerco di essere un buon capitano.
– Cosa fai quando non ti alleni? Innanzi tutto studio. Frequento il secondo anno di liceo artistico e ogni giorno cerco di anticiparmi il lavoro per non mancare mai agli allenamenti. Mi resta poco tempo a disposizione perciò al massimo riesco a regalarmi qualche passeggiata con le amiche. Mi piace cucinare e quando posso aiuto in cucina. Sono poi tifosissima della Roma, ogni tanto vado anche allo stadio Olimpico!