Calcio a 5, il punto di fine anno
Roma Calcio a 5 Femminile, il punto sul percorso fin qui delle giallorosse in vista della sosta.
Poche giornate al giro di boa del campionato di calcio a 5 femminile, con la Roma che anticiperà di una settimana lo stop dovuto alle festività natalizie. Le ragazze di Chiesa infatti, riposeranno per l’11esima giornata, dandosi appuntamento direttamente al 9 gennaio per la 12esima, quando riprenderà il percorso delle giallorosse con l’obiettivo di centrare un piazzamento playoff. Alla ripresa, Cecavicchi e compagne, se la vedranno in trasferta contro il Mediterranea C5, che viaggia a ritmi elevatissimi ed è attualmente in testa alla classifica con 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Il Pelletterie però insegue a una sola lunghezza, e può ancora contare su due match da recuperare, il che rende il primo posto del Mediterranea quantomeno vacillante.
Tornando alla Roma, domenica è arrivata una vittoria importante e sofferta contro il San Giovanni C5 per 4-3, che permette alle capitoline di approcciare alla sosta con un mood decisamente positivo e ricaricare le batterie in vista degli impegni del 2022. Non è bastata la tripletta di Borghesi alla squadra ospite, che ha dovuto cedere il passo al poker firmato Vitale, Bartolini, Galan e Ceccobelli. Il quinto posto attuale è l’ultima posizione valida per accedere agli spareggi promozione, anche se il Progetto Futsal (13 punti, una lunghezza al di sotto), ha una partita in meno. Quest’ultima affronterà domenica 19 dicembre la Sabina Lazio Calcetto, che occupa la quarta piazza.
Un dato che fa riflettere, circa la Roma, è la differenza reti piuttosto bassa. Il +1 in virtù dei 26 gol fatti e dei 25 subiti fa delle giallorosse la squadra con la peggior differenza reti tra le prime sei squadre in classifica. Il motivo non è tanto da ricercare nella scarsa prolificità, quanto nella talvolta precaria tenuta difensiva. Un obiettivo, in vista del nuovo anno, sarà certamente quello di compattare la squadra per non rischiare di rendere vano l’ottimo apporto alla fase offensiva.