Calcio a 5, pareggio col Montefiascone
La gara della Roma calcio femminile di calcio a 5 con l’Asd Montefiascone ha regalato suspance e spettacolo, ma purtroppo creato ostacoli alla corsa ai playoff. 4 a 4 il risultato. In goal Desideri, Cioccia, Santilli, Bartolini.
Cerchiamo di fare un po’di chiarezza sul meccanismo. Le Giallorosse attualmente son terze. Per andare ai playoff si deve arrivare terzi e non avere più di 8 punti di distanza dalla seconda.
Le 2 prime in classifica Real Balduina e Briciola devono recuperare lo scontro diretto tra loro. Nonostante questo, qualora la perdente dello scontro diretto fosse il Real Balduina questa dovrebbe perdere anche le successive ultime 2 partite rimaste per permettere alle giallorosse (che ovviamente dovrebbero vincerle entrambe) di accedere ai playoff. Invece, qualora a perdere fosse il Briciola, si deve sperare in una sua successiva sconfitta ed un pareggio.
La matematica, quindi, non condanna la Roma cf, ma le combinazioni che si dovrebbero verificare sono abbastanza improbabili.
Ovviamente deluso mister Capatti: “Fatale fu Montefiascone per i nostri sogni. Avremmo potuto sperare in un miracolo e provare a fare i playoff. Ora la situazione è quasi catastrofica.
Abbiamo gettato al vento l’occasione di vincere. Abbiamo fatto poco, creato poco, voluto vincere poco…e infatti, non abbiamo vinto. Onore va dato ad una squadra avversaria che non ha mai mollato e ha creduto di poter vincere contro la terza in classifica.
Ci hanno dato una lezione di mentalità, di carattere e di grinta.
Noi abbiamo avuto un lampo sullo 0-2 e in un minuto e mezzo abbiamo ribaltato la gara ma non si può pretendere che bastino due minuti per vincere una partita.
È una sconfitta su ogni fronte, tranne che nel risultato.Onoriamo le ultime due gare e crediamo nei miracoli. Crederci non costa nulla.”