Col Cortefranca si rivede una bella Roma

Per la quattordicesima giornata di campionato la Roma Calcio Femminile affronta in casa il Cortefranca Women di mister Mazza. La squadra lombarda è tra le prime in classifica e arriva al Certosa con l’intenzione di conquistare stabilmente il prestigioso terzo gradino del podio, ma la Roma di domenica è una squadra compatta e propositiva che va in vantaggio, va vicinissima al raddoppio e concede pochissimo alle avversarie che alla fine strappano un pareggio.

La prima azione è del Cortefranca con Picchi, l’intervento di Silvi manda in angolo. Risponde la Roma dopo 3 minuti con una azione in ripartenza che le procura un corner. Lo batte Orlando, la deviazione di Silvi va di poco fuori sul secondo palo.

La Roma gioca bene e cerca di sfruttare le ripartenze, una di queste porta al tiro Lazdauskaitė che viene parato.

All’8° giallorosse ancora  vicine al vantaggio con un tiro di Peri, Limardi manda sopra la traversa e di nuovo in calcio d’angolo.

Al 9° su pressione avversaria Casaroli manda palla in fallo laterale. Dalla rimessa palla insidiosa per Picchi che  colpisce di testa, Casaroli para, ma arbitro fischia fuorigioco.
Sul veloce ribaltamento di fronte la Roma ottiene un calcio di punizione sulla trequarti ribattuto dalla barriera, Orlando insiste ma nulla di fatto, ottiene solo un corner.

Indubbiamente la Roma sta mettendo più intensità e impegno sulla partita e viene premiata.  Sugli sviluppi del corner Orlando manda palla a Peri che tenta il tiro. Il pallone, respinto da Limardi, resta in gioco ed è pronta Lazdauskaitė  ad approfittarne portando la sua squadra in vantaggio.  Siamo al 12°.

Finalmente si vede la squadra e il gioco che mister Piras vuole.

Il Cortefranca prova a reagire, ma le giallorosse al 21° hanno una grossa occasione per raddoppiate, peccato la palla si stampi sulla traversa.

Al 32°, brivido, gol del Cortefranca che non viene convalidato per evidente fuorigioco.

È un batti e ribatti dall’una all’altra parte del campo, più propositive le giallorosse, di rimessa le ospiti e si arriva all’intervallo.

Nel secondo tempo si ripete il copione del primo, anche se il Cortefranca entra in campo un pochino più determinato.

Si arriva cosi al 61°  quando un lancio di Murari viene prima respinto dalla difesa giallorossa, poi la palla finisce a Picchi che non ci pensa troppo e insacca. Per Picchi, capocannoniere del campionato. questo è il quattordicesimo sigillo.

La Roma non si abbatte e, malgrado il Cortefranca sembri rivitalizzato dal gol,  continua a manovrare come sa e va vicinissima di nuovo al vantaggio al 69° con una punizione  che esce davvero di pochissimo.

La gara termina 1 a 1 con il Cortefranca che riesce a strappare un punto e la Roma delusa per non essere riuscita a conquistare i tre punti.  Peccato perché la Roma vista domenica avrebbe meritato di vincere.

M.Quintarelli, resp. comunicazione Roma Calcio Femminile

ROMA CALCIO FEMMINILE: Casaroli, Orlando, Salm, Borg, Di Fazio, Farnesi (18° Bevilacqua), Lazdauskaitė, Peri (32° Grossi), Di Salvo, Silvi, Manno. A disposizione: Viandrisa, Boldrini, Novelli, Bevilacqua, Di Cicco, Coda, Brandizzi, Grossi, Vergari. Allenatore Roberto Piras.