Il derby si decide all’86’ con goal di Visentin

Dopo il derby di Coppa Italia (vinto per 2 a 0)  anche il derby di campionato di andata va alla Roma calcio femminile. È stata la vittoria del gruppo e della pazienza con la rete che è arrivata quasi allo scadere facendo esplodere la gioia giallorossa. La Lazio è sicuramente un’ottima squadra e non è stato facile scardinarne la difesa.

Primo tempo bruttino, con le squadre molto contratte in campo. Poche le occasioni create dall’una e dall’altra squadra. I tifosi sulla tribunetta incitano le loro beniamine con tutta la voce possibile.

Migliore il secondo tempo con la partita che si vivacizza. Le occasioni non sono molte,  perché le due difese in campo fanno muro, ma di quelle che fanno sussultare e poi tirare un sospiro di sollievo ai tifosi sulla tribuna quando la palla finisce fuori.

Le laziali ricevono una spinta in più dall’arrivo del presidente Lotito a bordo campo e mettono pressione alle romaniste che vanno per un po’ in leggero affanno. Le giallorosse però reagiscono quasi subito e cominciano a giocare come sanno. Le occasioni che capitano sui piedi di Landa e Visentin meriterebbero sorte migliore, ma sono soltanto da preludio al goal. La squadra, infatti, dopo le occasioni mancate, pazientemente continua a tessere il suo gioco e all’86’ viene premiata  con un vero eurogoal di Noemi Visentin che riceve palla da un passaggio preciso di Manuela Checchi, semina il panico tra la difesa biancoceleste e manda la palla in rete.

“Da tifosa dico il derby non si gioca, si vince! – dice poi a fine gara – Ma per me segnare questo goal è stato importante: un obiettivo, ma soprattutto uno sblocco per me stessa che in questa stagione ancora non avevo segnato.”

Manca ormai poco alla fine della gara e l’arbitro accorda 4 minuti di recupero. La Lazio si proietta in avanti per gli ultimi disperati tentativi e batte anche un calcio d’angolo, ma le giallorosse compatte resistono e si portano a casa i meritatissimi tre punti conservando, dopo cinque giornate,  la testa della classifica a punteggio pieno insieme all’Inter.

Mister Colantuoni che vince così per la seconda volta il derby da quando siede sulla panchina romanista commenta: “Contentissimo ovviamente! Vincere un derby è sempre importante, poi quando rafforza la classifica ancora di più.
Abbiamo lasciato troppa iniziativa nel primo tempo, pur non rischiando troppo.
Siamo stati bravi nel finale ad avere la forza di trovare il guizzo e lo spunto da tre punti importantissimi!”

Per gli amanti della statistica: 

Negli 8 derby di campionato disputati negli ultimi 4 anni le giallorosse hanno conquistato 7 vittorie ed 1 pareggio. A questi vanno aggiunti due derby di Coppa Italia con altrettante vittorie.

La Roma cf ha segnato in tutto 27 reti contro le 4 delle biancocelesti.

Classifica dopo la V giornata

 Roma cf e Inter Femminile 15,

 Ravenna 11,

Empoli 9,

Fortitudo Mozzecane e Lady Granata 8,

Milan Ladies 7,

Lazio Women 5,

Arezzo, Castelvecchio e Genoa Women 3,

Roma Decimoquarto 0.

 

Derby_Immagine00003