Piera Pani, brava fisioterapista e grande amica delle calciatrici
Lo staff della Roma femminile annovera tra le sue fila bravi professionisti che lavorano nell’ombra, ma che sono veramente preziosi. Una di queste figure, essenziale in una squadra di calcio, è sicuramente il fisioterapista. Le ragazze vi si rivolgono con fiducia e a volte si instaura un rapporto molto stretto tra loro ed il fisioterapista diventa una persona con cui confidarsi.
Nella Roma femminile questo ruolo è ricoperto da Piera Pani. Entrata nello staff l’anno scorso in punta di piedi, si è fatta subito apprezzare per le sue doti professionali ed umane ed a lei abbiamo rivolto alcune domande.
Questa in giallorosso è la tua prima esperienza col calcio femminile. Come ti sei trovata.
“Bellissima esperienza e non si finisce mai di imparare. Il calcio femminile è cresciuto tanto, ma ancora in italia viene sottovalutato.”
Quali sono gli interventi che ti sei trovata ad effettuare più spesso?
“Interventi in campo i soliti inerenti allo sport, ma tante botte (le femmine se ne danno tante)! Contusioni, stiramenti, sovraccarichi, crampi …”
Che stagione hai vissuto l’anno scorso.
“Le ragazze l’altr’anno hanno fatto un ottimo campionato, ma all’ultima partita grande delusione amarezza e sofferenza. Non meritavano una fine così.”
Aneddoti, curiosità…
“Aneddoti? A parte una nostra calciatrice (di fede laziale per quanto riguarda il maschile) che mette le canzoni di Venditti in pullman per caricarsi …..molta concentrazione, prese in giro fra le ragazze e ricordo l’anno scorso una calciatrice che metteva solo musica latino americana…..ma un buon rock…
In questi giorni le ragazze stanno effettuando la preparazione pre-campionato. Ieri sono andata, le ho trovate molto cariche! Mi piace il mister e ha già cambiato tante cose…..io da parte mia le sosterrò, le criticherò se necessario e le metterò in campo a qualsiasi costo.”