Roberto Cafaro dopo la vittoria sul Ravenna
Roberto Cafaro è arrivato sulla panchina della prima squadra, proiettato dalla Primavera, in un momento difficile per la squadra (tante gare da recuperare dopo uno stop forzato per covid e una classifica da risalire alla svelta) ma già dopo due gare si vede la sua impronta sulla squadra.
Finalmente due belle vittorie che hanno coinciso col tuo arrivo…
“Sono molto soddisfatto per le ragazze e per tutto l’ambiente Roma calcio femminile. Due belle vittorie contro la prima e la terza in classifica.”
Soddisfatto della risposta della squadra alle tue prime indicazioni?
“Ho trovato un gruppo di calciatrici altamente professionali.”
Quale pensi sia il motivo di questa metamorfosi?
“All’inizio ho lavorato molto sull’aspetto mentale condividendo obiettivi comuni, compiti, filosofia e principi nelle due fasi di gioco. L’applicazione delle ragazze su alcuni movimenti di reparto che andavano corretti è stata totale. Il merito è tutto loro.”
Cosa ne pensi della brutta posizione in classifica in cui hai trovato la squadra?
“Ho chiesto, per il momento, di non guardare la classifica. Il mio pensiero è che non dia merito al reale valore di questa squadra.”
Cosa ti aspetti ora?
“Con le parole non si va da nessuna parte. Il nostro compito sarà quello di dimostrare sul campo in ogni singola gara, con la personalità delle ultime due partite, che la nostra posizione non può essere questa.”
Un tuo pensiero…
“Volevo spendere due parole sullo staff. Ho lavorato tanti anni nel professionismo e posso affermare con assoluta certezza che Alberto Donati e Bruno Federici sono un valore aggiunto per questo gruppo.”
Ricordiamo che mister Cafaro vanta una vasta esperienza in tutte le categorie del settore giovanile, ha lavorato per diversi club professionisti ricoprendo vari incarichi (da coordinatore tecnico a responsabile della metodologia) ed è poi diventato match analyst cosa che lo ha portato a collaborare come consulente esterno ancora con diversi club professionisti in qualità di video analista tattico.
Sicuramente le sue competenze e la sua professionalità sono un valore aggiunto per la Roma calcio femminile.
M. Quintarelli, Resp. Comunicazione ROMA CALCIO FEMMINILE