Simone Lascaro nuovo tecnico della prima squadra
La Roma Calcio Femminile è al lavoro per la prossima stagione e parte con l’ufficializzare il nuovo allenatore. A sedere sulla panchina giallorossa per la stagione 2024/25 sarà Simone Lascaro proveniente dal Fiano Romano dopo sette anni alla guida dell’under 19 del Certosa che ha portato (nelle sue due ultime stagioni in neroverde) al traguardo storico dei playoff.
1- Come ti sei avvicinato al calcio? Qual è il tuo primo ricordo legato a questo sport?
“Tutta la mia vita è segnata da ricordi legati al calcio, per trenta ho giocato e negli ultimi dieci ho allenato. Non ricordo un giorno senza pallone.”
2- Come è scattata la passione di allenare?
“È nato tutto per gioco, ero il capitano della mia squadra e il presidente mi ha proposto di allenare la Juniores. Non mi sono più fermato.”
3- Dopo tanti anni di maschile cosa ti ha portato al femminile? Sicuramente ci sono delle diversità tra i due.
“Non c’è dubbio che il maschile è il mio mondo, però io sono alla continua ricerca di nuovi stimoli e questa chiamata mi ha inizialmente sorpreso, ma poi coinvolto sempre di più.
Non mi piace cercare le differenze, è normale che ci siano, il calcio è calcio a tutti i livelli, dobbiamo solo essere bravi con lo staff a cogliere prima possibile le sfumature.”
4- Descrivici brevemente la tua “filosofia” di calcio.
“Ci saranno alcuni principi di gioco che sono imprescindibili, poi il sistema di gioco sarà adattato in base alle giocatrici ed all’equilibrio che va trovato il prima possibile. In linea di massima però la squadra dovrà cercare sempre e comunque di comandare la partita nelle due fasi di gioco.”
6- Come vi state muovendo sul mercato col Direttore Casaroli?
“Essendo nuovo in questo mondo, mi fido ciecamente del Direttore e della Società in generale. Ho trovato delle persone eccezionali sotto ogni punto di vista”
7 -Quali obiettivi ti poni per la stagione che sta per cominciare?
“L’obiettivo principale sarà quello di trovare un’identità di gioco precisa, riconoscibile. Fare crescere le tante giovani che la società mi mette a disposizione che sono bravissime e infine, ma non per ultimo, giocarcela con tutti. Io per filosofia personale voglio vincere sempre!”
In bocca al lupo mister!
M.Quintarelli, Resp. Comunicazione